NOVIZIATO ONILU 2018/2019

ROUTE ESTIVA - Valle delle meraviglie

MAGGIO 2019 - CHALLENGE ZONA TICINO-OLONA

Pochi partecipanti ma buoni!

Tutti sono riusciti a vincere le proprie sfide personali, BRAVI!

MAGGIO 2019

Un po' di preparazione in vista del Challenge....

MARZO 2019 - USCITA DI STRADA

Val Codera

FEBBRAIO 2019 - USCITA DI SERVIZIO

Eremo di San Paolo, Piazzole (BS)

Siamo andati a fare del nostro meglio a Piazzole, a dare una mano alla costruzione dell'Eremo di San Paolo (protettore della branca RS).

NOVEMBRE 2018 - USCITA DI STRADA

Brunate (CO), monte Boletto

NOVIZIATO MEPAK 2017/2018

ROUTE ESTIVA 2018 - Sicilia

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

MAGGIO 2018 - CHALLENGE ZONA TICINO-OLONA

 ESCAPE='HTML'

APRILE 2018 - ATTIVITA' PRIMO SOCCORSO

Attraverso un'attività di primo soccorso, i Noviziati di Arese e BarbaianaRho sono pronti ad affrontare eventuali emergenze... in previsione del Challenge!

Ringraziamo Giada, medico, per le nozioni chiare ed esaustive!

 ESCAPE='HTML'

MARZO 2018 - ROUTE DI PASQUA

 ESCAPE='HTML'

"Abbiamo visto l'Amore vincere l'ingiustizia". Testimonianza sulla guerra con Il Pimpa, clown che porta il sorriso tra le bombe.

 ESCAPE='HTML'

FEBBRAIO-MARZO 2018 - INCHIESTA: La politica italiana

In questi due mesi ci siamo interessati alla politica italiana, il Capitolo scelto dal Clan, per affrontare la nostra Inchiesta.

Attraverso due attività significative siamo riusciti a capire:

- le basi istituzionali del Parlamento e tutti i compiti ad esso associati;

- la vita e gli incarichi di una parlamentare

Ringraziamo Roberto Bellofiore e l'On. Francesco Prina per le nozioni e il tempo dedicatoci.

 ESCAPE='HTML'

FEBBRAIO 2018 - USCITA DI SERVIZIO

Casa del Giovane, Pavia

 ESCAPE='HTML'

GENNAIO 2018 - USCITA DI STRADA

Forte di Orino, Noviziato e Clan

 ESCAPE='HTML'

NOVEMBRE 2017 - USCITA DI SERVIZIO

Progetto Arca, Quarto Oggiaro

 ESCAPE='HTML'

OTTOBRE 2017 - TORNEO DI ROVERINO

Davide, Jacopo ed Edoardo hanno fatto parte del Team Legend

NOVIZIATO NIKE 2016/2017

AGOSTO 2017 - ROUTE ESTIVA

MAGGIO 2017 - AUTOFINANZIAMENTO ROUTE ESTIVA

 ESCAPE='HTML'

MAGGIO 2017 - CHALLENGE ZONA TICINO-OLONA

 ESCAPE='HTML'

APRILE 2017 - ROUTE DI PASQUA

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

MARZO 2017 - USCITA DI STRADA

 ESCAPE='HTML'

FEBBRAIO 2017 - USCITA DI SERVIZIO

Comunità Exdous, Milano

 ESCAPE='HTML'

DICEMBRE 2016 - USCITA DI SERVIZIO

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Smistamento scarpe per i rifugiati a Milano Forlanini

 ESCAPE='HTML'

OTTOBRE 2016 - TORNEO DI ROVERINO

Il Noviziato Nike ha partecipato al Torneo di Roverino organizzato dal Clan Nayaka, Arese1.

... Solo qualche punto in più e si sarebbe raggiunto il podio!

NOVIZIATO ZENITH

 ESCAPE='HTML'

PRIMA USCITA DI NOVIZIATO IN VAL CODERA

14 novembre 2015, ore 13.45.
Zaini in spalla, scarponi ai piedi e meta sconosciuta.

Dopo un’ora e mezza di viaggio siamo scesi dalle nostre macchine e abbiamo dato un primo sguardo alla bellezza della val Codera. Poi abbiamo messo gli zaini in spalla e abbiamo iniziato a percorrere i sentieri delle Aquile Randagie.

Il cammino è stato un’occasione per riflettere, pregare e stare attenti alle difficoltà e ai limiti degli altri. Verso le 17.30 il sole è tramontato, lasciando spazio al buio e regalandoci un panorama mozzafiato. Da lì è partito l’ultimo tratto della nostra salita, completamente diverso da quello precedente per colori, suoni e odori.

Dopo un’altra ora di cammino siamo arrivati alla Centralina, un luogo piccolo ma accogliente, ovvero la base scout di Codera, dove Paolo ci ha accolti e dove abbiamo subito iniziato a fare dei piccoli servizi, come la preparazione della cena e la legna per il fuoco. Alla Centralina abbiamo anche conosciuto il clan di Casalmaiocco, con il quale abbiamo condiviso la cena e la serata.

Il bivacco è stato particolare e diverso dal solito, ma interessante. Alle canzoni intorno al fuoco si sono alternati i racconti di Paolo sulla storia della val Codera, dell’importanza delle Aquile Randagie e del bel rapporto di amicizia e fiducia tra scout e abitanti locali che caratterizza questa valle.

Dopo aver riposato al caldo ci siamo svegliati pronti per iniziare una nuova giornata di servizio e cammino. Dopo la colazione abbiamo salutato il clan di Casalmaiocco e abbiamo iniziato con dei piccoli servizi, come spostare e tagliare la legna per il fuoco e pulire i bagni della Centralina. La mattina è volata e, puntuali, alle 10 abbiamo ripreso gli zaini in spalla e ci siamo rimessi in cammino.

Sul sentiero abbiamo avuto modo di confrontarci, condividere pensieri e esperienze e conoscerci meglio, per iniziare un percorso insieme. La storia delle Aquile Randagie ci ha spinti a riflettere su di noi e sul nostro percorso scout e della vita quotidiana.

La compagnia e la bellezza delle montagne hanno dimezzato la fatica e alla fine della giornata siamo tornati a casa stanchi ma soddisfatti, con tante nuove domande e in cerca di nuove risposte.

RACCONTIAMO LE NOSTRE FAMIGLIE CREANDO...

VEGLIA 22/12/15

foto in arrivo

Come in ogni periodo di avvento che si rispetti, la tradizione Scout propone alla comunità una veglia con tematiche tutte diverse, ma tutte legate dal principale obbiettivo di sensibilizzare le persone su un determinato argomento. Quest’anno si è trattato del tema dal titolo “io ci sono”, che è stato sviluppato in svariati modi da tutte le branche. Il Noviziato Zenith ha pensato che per dire “io ci sono”, bisogna esserci per gli altri e quindi, chi meglio dei volontari sa come esserci!? Abbiamo pensato che la migliore cosa da fare per rendere l’idea era intervistare le realtà che nel territorio di Arese potevano affermare di esserci: Young Do It, Amnesty International, Libera, Barabba’s Clown. Siamo riusciti nel nostro intento e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo finale: fare un figurone alla veglia. Come? Semplice! Abbiamo filmato le interviste e stilato una serie di domande che sono diventate la traccia della rappresentazione. Con questi filmati siamo finalmente arrivati a realizzare il nostro video che abbiamo mostrato la sera della veglia. Ci siamo  impegnati veramente tanto per ottenere un buon risultato alla fine della serata e con un po’ di  fatica anche ad ottenere tantissimi applausi. Questa nuova esperienza ci ha fatto aprire gli occhi sul percorso di vita di tutte quelle persone che abbiamo intervistato.

CENA MESSICANA 5/02/16

Dopo tante fatiche è finalmente tempo di festeggiare!
Evviva i burritos!!
Abbiamo deciso di festeggiare con una cena messicana:
Antipasti
-Nachos con salsa guacamole, al formaggio e al peperoncino
-Fagioli neri alla messicana
-Misto di frutta secca
Piatti principali
-Burritos vegetariani con verdue miste piccanti
-Tortillas con riso, chili e carne
Dolci
-Churros
Bevande
-Succo di fichi d'India, lime e mela

Dopo la cena abbiamo giocato a un fantastico Cluedo ambientato per tutta la casa, del quale eravamo sia giocatori che pedine.
 

 

SERATA PRONTO SOCCORSO 3/03/16

Per essere sempre pronti in ogni occasione bisogna sapere, soprattutto se si hanno certi soggetti in gruppo! (ad esempio clicca qui)
Per questo abbiamo chiamato Stefano, esperto in pronto soccorso, che ci ha dato qualche consiglio per risolvere situazioni di emergenza.
Stefano ci ha detto che la cosa più importante è sempre la sicurezza, nostra e poi degli altri. Dobbiamo quindi valutare ogni situazione senza agire d'impulso e evitare situazioni pericolose.
Prima di tutto bisogna mettere in sicurezza la scena e solo dopo capire cosa è successo e decidere se sia il caso di chiamare i soccorsi.
Stefano ci ha anche spiegato come comportarci durante una chiamata con il numero di emergenza, dicendo cosa è fondamentale spiegare e descrivere. Questo è necessario per evitare incoprensioni.
Abbiamo imparato le cose fondamentali da fare in caso di trauma alla testa e alla cassa toracica.

 

INCHIESTA SULLE DIPENDENZE

SEMPRE DI PIU, SEMPRE PIU PICCOLI
Non si tratta di nuove tecnologie e nemmeno di nuovi tipi di energia rinnovabile. Si tratta delle dipendenze diffuse tra i giovani di oggi, ma soprattutto tra i 'giovanissimi'.
A febbraio ci siamo posti la domanda "quali sono i problemi nel mondo che possono interessarci?"; le risposte sono state tante e tanto diverse: bambini soldato, guerra civile, immigrazione, dipendenze e tanto altro.
Ci siamo chiesti quali problemi erano piu vicini a noi, quali si potevano condividere con gli altri, quali si trovavano in una realtà nostra. la nostra scelta è ricaduta sulle dipendenze e subito ci siamo messi all'opera per incominciare questa nuova 'avventura'.
La prima cosa che abbiamo fatto è stato stilare una serie di dipendenze che abbiamo poi raccolto in quattro macrogruppi: fumo, alcol, droghe e social network. ci siamo orientati su queste quattro dipendenze e abbiamo scritto una serie di domande che abbiamo successivamente raggruppato in due questionari: il primo lo abbiamo utilizzato nelle interviste agli educatori e agli adulti che ci hanno aiutato; il secondo lo abbiamo rielaborato, condiviso su internet, in oratorio, su facebook.
Abbiamo cercato di raccogliere maggiori informazioni possibili sulle dipendenze tra i giovani compresi nella fascia di età tra 12 e 20 anni. i dati più interessanti li abbiamo trovati in alcune domande all'apparenza comuni, ma che in realtà nascondono molte informazioni: a che età hanno iniziato, da dove arrivano i soldi, la situazione della comapgnia di amici frequentata, quanto la dipendnza influenza sulla vita sociale. ad attirare la nostra attenzione ci ha pensato l'età: troviamo sempre più dipendenze tra i 'giovanissimi' che si alternano tra social network e sigarette.
I questionari raccolti sono stati circa 110, tra oratorio, centro salesiano, piazza del comune e scuole. con l'aiuto di associazioni lo abbiamo fatto girare anche nel circondario di Arese, e siamo arrivati fino ad Arluno ad ascoltare delle esperienze dirette di alcune ragazze che vivono in comunità.
Ci hanno gentilmente accolto a casa loro, rispondendo pazientemente alle nostre domande e soddisfando le nostre curiosità. per ringraziarle abbiamo offerto un aiuto per qualsiasi tipo di problema.
Purtroppo il tempo atmosferico non ci è stato amico e ci ha impedito di aiutarle nell'orto, ma ci ha comunque permesso di trascorrere un bellissimo pomeriggio in compagnia conoscendoci meglio. dopo cena abbiamo organizzato dei giochi per divertirci e le abbiamo salutate verso le 11.
Questa attività ha fatto da cappello alla nostra ricerca e raccolta dati.
Abbiamo concluso che le dipendenze che ci sembrano una realtà lontana da quella dello scoutismo sono molto più vicine a noi di quello che crediamo; per questo la scelta del tema è stata approvata da tutti fin dall'inizio della nostra attività.
La realtà dei giovani dipendenti ci hanno colpito non solo per quanto riguarda il fumo e le dorghe, ma soprattutto per i social network che sono ormai parte integrante della vita di tutte le persone.

 

  • Quali motivi ti spingono a bere?
  • Sei consapevole dei rischi che comporta il bere alcool?
  • Ti sei mai ubriacato?
  • Come ti procuri i soldi per comprare la droga/marijuana?
  • Secondo te la dipendenza è una malattia?
  • Hai mai fatto uso di marijuana/hashish?
  • Come te la procuri?
  • Quali motivi ti spingono a fare uso di droghe?
  • Qual è la situazione economica della tua famiglia?
  • I tuoi genitori fumano/fanno uso di alcool?
  • A che età hai provato a fumare?
  • Quanto spendi ogni mese per comprare le sigarette?
  • Gli amici della tua compagnia fumano?
  • A quanti anni hai fatto uso di marijuana per la prima volta?
  • La tua vita come è cambiata con l'uso dei social?
  • Quante ore al giorno passi sui social?
  • A quanti social network sei iscritto?
  • Quanto peso hanno i "mi piace"?
  • La tua vita sociale è fondata sui social?

NOVIZIATO OHANA 2014/2015

In canoa sul Po.

Siamo il Noviziato Ohana, formato dal noviziato dell'Arese 1 e Barbaiana-Rho, inizialmente eravamo un po' scettici su questo progetto che si è concluso invece perfettamente. Su 6 giorni di remate il tempo è sempre stato perfetto, grazie a questo siamo riusciti ad arrivare al mare senza perdere troppo tempo. Remavamo per circa 30 km al giorno con qualche sosta per le attività. Non scorderemo mai le passeggiate nel Po, l'acqua era talmente bassa che le canoe toccavano il fondo!

Esperienza indimenticabile, peccato sia durata poco!